I bambini sono fin da piccini attratti irresistibilmente dall’acqua, della quale percepiscono la vitalità e con cui amano giocare. Curioso che da trasparente cambi colore e diventi bianca se riempie la vasca da bagno, verde scuro se è in un lago di montagna, blu, azzurra o turchese quando diventa mare. Che bello sappia essere calma o agitata, che schizzi, che spruzzi, che cada dal cielo.
In C’ERA UNA VOLTA UNA GOCCIA, dello scrittore britannico James Carter, scienza e poesia si fondono per raccontare la storia dell’acqua. Sai perché la Luna è asciutta e la Terra è d’acqua zuppa? Perché la Terra ha torrenti, fiumi, mari, neve e ghiaccio, nuvole e vapori? La storia inizia con una goccia lieve, o con un semplice fiocco di neve? Oppure quando un’onda gigante ha toccato la riva bollente? Beh, non lo sappiamo esattamente, quella cosa che bagna la tua mano, apparve in un tempo molto lontano…
GOCCE DI VOCE, dedicato ai più piccoli, racconta invece la storia del fiume attraverso le voci di sette poeti, Stefano Bordiglioni, Chiara Carminati, Pietro Formentini, Roberto Piumini, Giusi Quarenghi, Guido Quarzo e Bruno Tognolini. La vita di un bambino, in fondo, un po’ rassomiglia a quella del fiume, che come lui cresce e cambia: da Sorgente si fa Torrente, si tuffa nella Cascata, si allarga in lenta Corrente, accoglie Affluenti e si avvia alla sua Foce nel mare. Così, il bambino dapprima coglierà i suoni, poi le parole – gocce di voce, ancora senza un significato preciso, poi ai suoni si aggiungeranno le immagini, e si riusciranno allora a comporre le frasi, che infine daranno vita a una storia.
E l’acqua è davvero fonte di ispirazione inesauribile. Chi non ricorda la meravigliosa poesia di Emily Dickinson, Una goccia cadde sul melo? Una goccia cadde sul melo/Un’altra sul tetto/Una mezza dozzina baciarono le gronde/E fecero ridere i frontoni… Così, perché anche i bambini si possano godere l’incanto di quei versi, l’illustratrice neozelandese Sarah Wilkins ha voluto affiancare alle parole le immagini, perché fossero più immediatamente comprensibili ai piccoli lettori, ed è nato UNA GOCCIA CADDE SUL MELO, nella collana Oltre la siepe di Einaudi Ragazzi.
Lo scrittore e illustratore australiano Philip Bunting, poi, ne LA MERAVIGLIOSA FORZA DELL’ACQUA, un libro illustrato progettato per intrattenere i piccoli lettori e allo stesso tempo incoraggiare la discussione, esplora il nostro legame con l’acqua, raccontandocela nella sua composizione molecolare e nelle sue origini spaziali. Attraverso le belle immagini si comprenderà l’influenza che l’acqua ha sulla nostra vita e il suo essere componente primaria e fondamentale del nostro corpo e del pianeta.
Ma anche i bambini un po’ più grandicelli hanno bisogno di forti suggestioni per capire l’importanza dell’acqua. ACQUA, di Catherine Barr, attivista per l’ambiente che scrive libri per suscitare domande e ispirare curiosità, invita i lettori a scoprire la storia dell’acqua dolce in tutto il mondo e ad usare le idee del libro per aiutare a proteggere questa preziosa risorsa del nostro pianeta.