NATALE IN BELLEZZA

Belli e preziosi, i libri illustrati, noti anche come coffee table book, incantano sempre ma a Natale di più. Volumi da leggere, sfogliare e soprattutto da regalare, con la loro carta patinata e le immagini bellissime, tra fotografie d’autore, disegni da sogno e testi di approfondimento firmati da esperti, trattano gli argomenti più disparati: dal design allo sport, dalla botanica ai reportage di viaggi, dall’architettura al cinema, dal lifestyle alla moda, dalla cultura pop all’arte.

A fronte di una scelta davvero ampia di novità, abbiamo selezionato alcuni titoli di TASCHEN, una delle più rinomate e importanti case editrici di illustrati. In particolare, oltre a The 12 Steps. Symbols, Myths, and Archetypes of Recovery , che esamina il celebre programma spirituale dei 12 passi attraverso classici dell’arte, prospettive junghiane e saggezza eterna, The Gourmand’s Lemon, in cui prende vita l’eredità letteraria, linguistica, storica e gastronomica dei limoni e Ultimate Collector Motorcycles, preziosissimo volume che offre un’antologia senza eguali delle moto da collezione più importanti di sempre, siamo rimasti letteralmente affascinati dal volume SHOES A-Z, un viaggio nella storia della scarpa lungo 400 anni, tra modelli rivoluzionari, rari oggetti d’archivio e bozzetti originali provenienti dalle griffe più ambite come Salvatore Ferragamo, Christian Louboutin, Manolo Blahník e Roger Vivier. Perché che siano vere e proprie sculture da portare ai piedi o oggetto ordinario di puro uso, le scarpe raccontano la storia dei mutevoli atteggiamenti umani nei confronti del desiderio, del potere e della ricchezza. Di particolare interesse e attualità, sempre per Taschen, anche THE COMPUTER. A HISTORY FROM THE 17TH CENTURY TO TODAY, settecento pagine che, dalle profezie ottocentesche di Charles Babbage e Ada Lovelace ai server di ChatGPT, dai mainframe ai cellulari, raffigurano nascita ed evoluzione di quell’oggetto tecnologico, il computer, che ha cambiato irreversibilmente le nostre vite.

L’Ippocampo, oltre ad alcuni titoli novità interessanti come Atlante dei popoli scomparsi; 1000 sneakers Deadstock e Giappone. Il ricettario vegetariano, propone anche una vera e propria chicca: 300.000 BACI, diSeán e Luke Edward Hall, che celebra il desiderio in tutte le sue forme. Per le persone queer, il recupero del passato si è spesso rivelato un gesto di scoperta. Rileggere i classici con un nuovo punto di vista, apre interrogativi attualissimi. «Come immaginiamo l’oggetto del nostro amore? A chi attribuiamo la forza del desiderio? A chi conferiamo l’immortalità? Possiamo cambiare il nostro corpo per adattarlo all’anima che contiene? Se raccogliamo questi interrogativi nell’oggi e li riconduciamo alle narrazioni antiche, scopriamo nuovi percorsi, nuovi passati e nuove prospettive».

Anche le novità di White Star risultano molto appetibili: oltre a Street art, rassegna di nuovi talenti di questa forma d’arte in continua evoluzione e Donne rock!, col suo tributo alle 50 donne che hanno fatto la storia della musica rock, la casa editrice fondata a Vercelli con 100 ITINERARI IMPERDIBILI IN BICICLETTA, un must have per ciclisti di ogni livello di preparazione e abilità, risponde alla sempre più diffusa passione per la bicicletta. Nel volume, le 100 ciclovie più straordinarie del mondo: dai parchi nazionali del New England ai panorami mozzafiato della selvaggia Alaska, dal distretto dei laghi della Patagonia alla Vélodissée che attraversa la Francia.

Antiga Edizioni, realtà che da oltre cinquant’anni mette insieme, in un settore complesso come la tipografia, passato, presente e futuro, propone invece AMERICAN BEAUTY, catalogo dell’omonima mostra che si tiene a Padova dal 13 settembre 2023 al 21 gennaio 2024. Attraverso le opere di 120 artisti, da Henri Cartier-Bresson a Robert Capa, da Steve McCurry a Vanessa Beecroft e Annie Leibovitz, il volume esplora, tra trionfalismi e decadentismi, tutte le contraddizioni che hanno attraversato e attraversano gli Stati Uniti.

Da ultimo, mentre la blasonatissima casa editrice Skira propone Wildlife photographer of the year 2023, le cento immagini finaliste di uno dei concorsi internazionali di fotografia naturalistica più prestigiosi al mondo, Lonely Planet ne Il libro delle isole squaderna oltre 600 fotografie, illustrazioni e cartine per andare alla scoperta delle più belle isole del mondo.

Vai all’indice del Blog