I BESTSELLER DI NOVEMBRE

Mentre fuori la temperatura inesorabilmente scende, in libreria si fa incandescente. Tanti i titoli in uscita in questi prime due settimane di novembre a completare l’offerta di bestseller del Natale 2023.

Approda il 14 di novembre sugli scaffali TUTTO È QUI PER TE, il nuovo romanzo di Fabio Volo, presentato in anteprima nella puntata di Che tempo che fa del 5 novembre. La fine di un amore, i nuovi incontri che ti proiettano nel futuro e quelli che invece ti riportano alla giovinezza: la vita è un viaggio al quale occorre arrendersi perché solo così è possibile cogliere e godersi la felicità.

Quattro i titoli di grande interesse per il pubblico in libreria il 7 novembre.

Partiamo con L’EDUCAZIONE DELLE FARFALLE, il nuovo thriller di Donato Carrisi che propone un nuovo, straordinario personaggio femminile in una storia che indaga gli angoli più oscuri del nostro cuore. Perché sì, Serena è uno «squalo biondo», una broker agguerrita e di successo nel mondo dell’alta finanza, padrona del suo destino. Questo finché nella sua vita irrompe una parola con cui la donna non avrebbe mai pensato di identificarsi, la parola «madre»…

Continuiamo con ABEL. UN WESTERN METAFISICO, il nuovo, attesissimo romanzo di Alessandro Baricco, pubblicato a distanza di otto anni dal suo ultimo lavoro di narrativa. Ambientato in un Ovest immaginario, ha per protagonista il giovane sceriffo Abel, che ha imparato a sparare «nelle grandi solitudini dove è stato prima bambino, poi uomo a undici anni, infine vecchio a diciannove…». Nell’Ovest di Abel ci sono criminali, profeti, streghe e i pescatori Nootka. Sono loro a comporre “una storia spirituale, sapienziale, e al tempo stesso un western dove la scrittura è geometrica e il racconto visionario”.

Proseguiamo con il caso editoriale FOURTH WING, fantasy per adulti dell’americana Rebecca Yarros, primo capitolo della serie The Empyrean. Ambientato al Basgiath War College, il romanzo segue le vicende della ventenne Violet Sorrengail durante il suo primo anno nella spietata accademia di Rider Quadrant. Dovrà legarsi a un drago e addestrarsi per diventare una guerriera in prima linea nella guerra in corso nel regno. Amazon MGM Studios e Outlier Society di Michael B. Jordan hanno già cominciato a lavorare allo sviluppo di una serie tv tratta dal libro.

Concludiamo con LO SCAMBIO, nuovo legal thriller di John Grisham che assiste al ritorno dell’avvocato Mitch McDeere, indimenticabile protagonista de Il socio, romanzo campione d’incassi che nel ’91 (in Italia nel ’92) ha lanciato lo scrittore americano dell’Olimpo dei bestselleristi. Siamo nel 2005, diversi anni dopo la chiusura di quel caso – Mitch ora vive con la moglie Abby e i loro due gemelli a Manhattan, nel cuore dell’Upper West Side – quando il socio romano dello studio in cui l’uomo lavora gli chiede di aiutarlo in un delicato caso internazionale. Mitch parte immediatamente per Roma e subito si ritrova al centro di un complotto con implicazioni mondiali che mette in pericolo non solo lui stesso e i suoi colleghi ma, soprattutto, la sua famiglia.

Per coloro che fondano e condividono le loro letture sui social, segnaliamo poi BOOKLOVER (dal 14 novembre in libreria), il diario di lettura dell’autrice bestseller Felicia Kingsley in una nuova edizione, migliorata e arricchita di contenuti inediti, completa di schede di lettura dove appuntarsi le frasi più belle, le emozioni e le riflessioni sui libri che ci hanno appassionate. In più, tanto spazio alle challenge librose, alle bookcrush, alle saghe e perfino alle fanfiction.

Perfetto per la comunità dei Millennials, sempre dal 14 novembre in libreria, A SWEET CHRISTMAS, un’antologia all’insegna del BookTok con Erin Doom, il caso letterario più eclatante degli ultimi anni, A.J. Foster, con i suoi billionaire romance, Rokia, regina del makeyoucry, Carrie Leighton, autrice della trilogia Better e Vanessa Arcadipane, che per prima ha portato su Wattpad il romantasy. Cinque voci per cinque storie tutte da scoprire.

Condividono la “data di nascita” del 14 novembre anche IL MARE DEL DIAVOLO, una nuova avventura per mare della NUMA di Dirk Pitt, uno degli eroi più amati di Clive Cussler, scritta dal figlio Dirk, che sta portando avanti l’eredità letteraria del padre e IL GIUDICE SURRA E ALTRE INDAGINI IN SICILIA,del compianto maestro Andrea Camilleri, raccolta di tre storie sullo sfondo della Sicilia che, dopo una prima uscita, non sono state più pubblicate. Il giudice Surra è ambientato all’indomani dell’Unità d’Italia, quando la Mafia si chiamava Fratellanza; Troppi equivoci racconta la storia di amore e morte tra la traduttrice Anna e il tecnico dei telefoni Bruno; ne Il medaglione, un maresciallo dei carabinieri deve convincere il vecchio Ciccino a deporre le armi: vuole sparare a chiunque si avvicini a casa sua dopo che ha scoperto nel medaglione che la moglie, appena morta, portava sempre al collo il ritratto di uno sconosciuto…

Vai all’indice del Blog