Dagli intramontabili calendari dell’avvento alla meraviglia degli albi illustrati, alle storie più belle e seduttive, la proposta di Novità che il mondo editoriale mette a disposizione di lettrici e lettori più giovani in questo Natale 2023 è più ricca che mai. Tra i numerosi freschi di stampa ne abbiamo selezionati alcuni che vi suggeriamo.
Cominciamo con i calendari dell’avvento che, di sorpresa in sorpresa, alimentano la magia dell’attesa di Natale e nel tempo non hanno mai perso il loro fascino.
IL GRUFFALÒ E I SUOI AMICI – IL CALENDARIO DELL’AVVENTO, di Emme edizioni, gigantesco librone realizzato dai mitici creatori del Gruffalò, Julia Donaldson e Axel Scheffler, contiene 24 libri con tanti giochi e attività divertenti tratti dai celebri albi illustrati che hanno per protagonista il simpatico mostro metà orso e metà bufalo.
BABBO NATALE ALLA RICERCA DELLO SPIRITO NATALIZIO, di Barbara Franco, fondatrice della linea editoriale di Gribaudo QUID+ dedicata ai bambini 0-7 anni, è un calendario dell’avvento che propone 24 attività da fare insieme per cogliere giorno per giorno il vero significato del Natale. Dopo ogni attività, si potrà scegliere la pallina con la parola che più rappresenta il gioco appena concluso per addobbare l’albero o come decorazione per la casa e la cameretta.
La poetessa Silvia Vecchini propone con Lapis il volume illustrato 24 passi a Natale: storie meravigliose e scenari incantati per un calendario dell’avvento in forma di fiabe che conduce, con passo di bambino, al momento più atteso dell’anno.
All’interno di NATALE. CALENDARIO DELL’AVVENTO POP-UP, pubblicato da Rizzoli, i bambini troveranno un bellissimo albero in 3D insieme a un libretto di 28 pagine che descrive in dettaglio flora e fauna che si svelano durante i mesi autunnali e invernali. Ogni giorno dovranno staccare dal libro una nuova decorazione per addobbare l’albero.
Lo splendido Calendario dell’Avvento UNA STORIA AL GIORNO di Usborne contiene al suo interno 24 finestre che nascondono altrettanti volumetti di fiabe, storie illustrate perfette per accendere l’immaginazione dei bambini in vista del grande giorno. Ventiquattro racconti magici di principi e principesse, draghi e dinosauri che daranno vita a una vera e propria biblioteca in miniatura.
Ma non è Natale senza la magia degli albi illustrati.
L’Ippocampo non smentisce l’amore per il bello che sta alle basi della sua produzione editoriale: IL LIBRO DEI BAMBINI INCREDIBILI, scritto e illustrato da Clotilde Perrin, ci conduce in un mondo straordinario popolato da bambini tutti diversi uno dall’altro, ognuno con le proprie caratteristiche uniche. C’è il “Bambino Origami”, capace di scomparire in un cestino, c’è la “Bambina Saetta”, agile e velocissima, che svolge qualsiasi compito in un istante, c’è il “Bambino Abaco”, con le sue pazzesche abilità matematiche. Ma c’è anche la “Bambina Roccia”, resistente e invulnerabile, e la “Bambina Piuma”, delicata e leggera, che può sollevarsi in volo con un semplice soffio di vento. Chissà che anche i piccoli lettori e le piccole lettrici non si riconoscano in qualcuno di loro!
La straordinaria Beatrice Alemagna torna alle sue “pulcette” con IL NATALE DELLE PULCETTE, una storia toccante sulla tolleranza edita da Phaidon a distanza di dieci anni dalla prima pubblicazione in Inghilterra e in Francia. Nel paese delle pulcette sta arrivando Natale. Ognuna vorrebbe festeggiarlo in modo diverso, seguendo le proprie tradizioni, ma alla fine quello che conta è stare tutte insieme…
Nuovo di zecca, invece, l’albo IO & PEPPER (Topipittori), che la grande illustratrice, bolognese di nascita, trasferita a Parigi da oltre vent’anni anni, dedica al corpo, da una parte dotazione naturale e familiare di ogni bambino, dall’altra, territorio misterioso da scoprire fra paura e sconcerto.
Jacominus Gainsborough torna a emozionarci con il libro QUALCOSA DI FORMIDABILE, scritto e illustrato dalla francese Rébecca Dautremer. Cos’è questo ricordo sfuggente e lontano che aleggia nella testa di Jacominus quando si sveglia dal pisolino? Seduto nel suo giardino, di ricordo in ricordo, aiutato dal suo amico di sempre, Policarpe, Jacominus torna indietro nel tempo. E non saranno una, ma cinque le cose meravigliose, tutte ugualmente preziose, che troverà e assaporerà insieme al suo amico. Fino all’ultimo, più antico e meglio nascosto… il segreto della sua amicizia con Policarpe fin da quando erano bambini.
Il classico di Hans Christan Andersen, LA REGINA DELLE NEVI (Rizzoli), prende vita in un magnifico volume arricchito dalle illustrazioni delicate e senza tempo del parigino Aliocha Gouverneur. Molto tempo fa, un folletto maligno creò uno specchio che rifletteva il peggio di ognuno. Un giorno lo specchio si ruppe in mille pezzi che si diffusero in tutto il mondo. Il giovane Kay, colpito da una scheggia nell’occhio, diventò insensibile e malvagio, e abbandonò l’amica Gerda per unirsi all’agghiacciante Regina delle Nevi. Ma Gerda è coraggiosa e non ha intenzione di abbandonarlo: farà di tutto per ritrovarlo…
Nel volume IN CANTO, pubblicato da Terre di Mezzo, il fascino poetico delle parole di Giusi Quarenghi e il tratto delicato e potente degli acquerelli di Alessandro Sanna si fondono in un viaggio nell’alba dei tempi per abbracciare il dono della nostra esistenza e la responsabilità di custodirlo.
Per i molti giovani lettori che sì amano le belle immagini, ma soprattutto vanno pazzi per le storie, irrinunciabile la nuova edizione de LE PIÙ BELLE STORIE DI NATALE del vero e unico Maestro della Fantasia, Gianni Rodari. Nel volume, pubblicato come di consueto da Einaudi Ragazzi, un’antologia con tante storie e filastrocche di tema natalizio che ricrea magnificamente la speciale atmosfera delle feste e parla al cuore e all’intelligenza dei piccoli lettori. Con le immagini del grande illustratore Angelo Ruta
Ancora, per gli amanti delle belle storie, non può mancare sugli scaffali, ben in vista, IL GRINCH E IL NATALE PERDUTO, nella freschissima edizione a colori di Mondadori. A un anno dal furto del Natale, il Grinch vuole dimostrare agli abitanti che il suo cuore si è allargato (di ben tre taglie!). Per l’occasione decide di addobbare un enorme abete che stupisca tutti, ma incontra qualche ostacolo che gli fa venire voglia di tornare il burbero di sempre. Riuscirà una piccola Non-so-chi a fargli riscoprire lo spirito natalizio? Età di lettura, da 4 anni.
Per la gioia dei moltissimi lettori che si sono innamorati del mondo mitico di Eragon di Christopher Paolini, esce il volume MURTAGH. In questo nuovo, avvincente romanzo protagonista uno dei personaggi più popolari del Ciclo dell’Eredità, nonché fratellastro di Eragon: Murtag. Vi offriamo un piccolo assaggio del libro: «Andrai solo?». Murtagh rivolse a Castigo un’occhiata perplessa. Il drago rosso era accovacciato accanto a lui in cima alla collina rocciosa su cui erano atterrati. La fievole luce del crepuscolo attenuava lo scintillio delle sue squame, simili a braci che covavano sotto la cenere in attesa di un alito di vento per riprendere vigore. «Che cosa? Verresti con me?»… Le fauci di Castigo si schiusero in un ghignoferino, rivelando una chiostra di zanne bianche e aguzze, ciascuna lunga quanto un pugnale. Perché no? In fondo, già ci temono. Facciamoli urlare e fuggire al nostro arrivo….
Come non concludere la carrellata con la più grande maestra delle storie, madre letteraria di Harry Potter, JK Rowling? La nuova edizione di quello che è ormai divenuto un classico, IL MAIALINO DI NATALE, racconta di Jack, che alla Vigilia di Natale perde il suo adorato maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. Il nuovo pupazzo che i genitori gli regalano, chiamato il Maialino di Natale, aiuterà Jack a ritrovare Lino nella Terra dei Perduti, con l’aiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza.