È ESTATE: NON PERDERTI UN LIBRO!

Le uscite editoriali del primo semestre 2024 sono state come sempre numerosissime, ma ce ne sono alcune specifiche che vale la pena tenere d’occhio perché potrebbero essere sfuggite a lettrici e lettori. Libri perfetti per le vacanze, quando ci si riesce a distogliere dalle incessanti attività online per dedicare un po’ di tempo alla lettura.

I libri che suggeriamo rappresentano una valida proposta da offrire in libreria.

Cominciamo con la narrativa in senso lato, nell’ambito della quale segnaliamo CHI DICE E CHI TACE di Chiara Valerio (Sellerio), candidato al primo Strega 2024 e arrivato terzo. Ambientato negli anni Novanta a Scauri, paese natale di Valerio, racconta di un amore fra donne, sviscerando il tema della difficoltà di sentirsi libere in un mondo patriarcale.

Il noto regista Ferzan Ozpetek con CUORE NASCOSTO (Mondadori) conferma il suo grande talento letterario e mette al centro due donne connesse tra loro nonostante la lontananza nel tempo e nello spazio. Irene, prima di morire, lascia un’eredità imprevista alla nipote Alice. Un’eredità materiale e un’altra immateriale, fatta di storie, di consigli, di passioni.

Eshkol Nevo in LEGAMI, una raccolta di racconti pubblicata dal nuovo marchio di Feltrinelli, Gramma, inanella storie di coppie che si ritrovano, di amori che faticano a sbocciare, di passioni che sorprendono chi ne è protagonista, di figli che accompagnano i padri fino all’ultimo istante e di padri che stupiscono i figli per la loro vitalità. Scritte prima del 7 ottobre, questi racconti lasciano affiorare tuttavia per intero la drammaticità e i nodi irrisolti della situazione mediorientale.

IL CANTO DEI CUORI RIBELLI (Libreria Pienogiorno), della scrittrice indiano-americana Thrity Umrigar, ribattezzato dal New York Times «il nuovo Mille splendidi soli» e salutato con entusiasmo da scrittori come Salman Rushdie, è ispirato a fatti realmente accaduti e racconta la vicenda di due donne coraggiose, Smita e Meena, tra tradimenti, sacrifici, devozione, speranza e invincibile amore.

Posto d’onore sugli scaffali, ça va sans dire, va alla nuova storia famigliare di Francesca Giannone, DOMANI, DOMANI (Nord).

Ma, a proposito di posti d’onore, lo merita certamente, nel genere prediletto dai lettori, il giallo con tutte le sue sfumature, Cristina Cassar Scalia che ne IL CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI (Einaudi), propone un nuovo caso per Vanina Guarrasi che dovrà affrontare l’omicidio della Boscaiola, il cui corpo è stato ritrovato sotto un albero secolare che cresce sulle pendici dell’Etna.

Si è fatta attendere per sei anni la scrittrice francese Fred Vargas, finalmente di ritorno in libreria con il suo commissario Adamsberg. SULLA PIETRA (Einaudi) conduce lo svagato commissario a Louviec, un villaggio bretone teatro di un omicidio. Il principale sospettato è l’eccentrico Josselin de Chateaubriand, ma Adamsberg è convinto della sua innocenza.

La spagnola Alicia Giménez-Bartlett è in libreria con LA DONNA CHE FUGGE, una nuova indagine per il suo personaggio più amato, Petra Delicado, mentre la britannica Angela Marsons, in LA MOSSA DELL’ASSASSINO (Newton Compton), ne propone una con la sua detective Kim Stone.

Ha tenuto banco in classifica per settimane e merita di non essere dimenticato il ginevrino Joël Dicker con il suo lavoro più recente, UN ANIMALE SELVAGGIO (La Nave di Teseo), un thriller mozzafiato ambientato a Ginevra, con due coppie di protagonisti coinvolti loro malgrado in una rapina e intrappolati in un intrigo diabolico, dal quale nessuno uscirà indenne.

È il romance il genere letterario che di questi tempi se la gioca ad armi pari, per popolarità, con il giallo. Negli Oscar Mondadori sono disponibili tutti i volumi della serie di Bridgerton dell’americana Julia Quin, tra i quali segnaliamo UN UOMO DA CONQUISTARE, il quarto volume della saga, e A SIR PHILLIP, CON AMORE, il quinto.

Sullo scaffale rosa-romance non può mancare il nuovo romanzo di Stefania S., autrice nata su Wattpad in libreria con BADLANDS. INCANTEVOLE TENTAZIONE, che racconta la storia di Juliet e Alexander, due giovani dal carattere diametralmente opposto costretti a condividere lo stesso tetto.

Anche Rokia, con la sua mescolanza di romance e fantasy, è nata sulla piattaforma Wattpad, per poi passare gagliardamente alla carta stampata. GUILTY. DRUNK IN LOVE (Magazzini Salani) racconta di un amore maledetto, sospeso fra due mondi, tra una giovane sfortunata e un principe disposto a tutto per salvare il suo regno in pericolo.

È il suo romanzo d’esordio ma a distanza di tempo non cessa di appassionare le lettrici young adult. GAME OF GODS – DISCESA AGLI INFERI, della giovane scrittrice sarda Hazel Riley si gioca tutto sull’altalena tra il sentimentale a tinte forti e il gotico.

Nel segno della saggistica, proponiamo una scelta inevitabilmente parzialissima: i saggi, come macro-genere, abbracciano l’intero scibile umano, mentre noi riportiamo solo qualche titolo tra i più letti nell’anno.

Gad Lerner nel suo GAZA. ODIO E AMORE PER ISRAELE (Feltrinelli), si occupa di un tema incandescente, quello dell’attuale conflitto in Medio Oriente. Lerner, ebreo, critica aspramente il governo di estrema destra di Netanyahu e analizza le spaccature della società israeliana, il rinchiudersi in sé stesse delle comunità ebraiche della diaspora che lanciano accuse di antisemitismo a chi solidarizza con i palestinesi e smonta gli “stereotipi delle opposte fazioni, preludio di ogni guerra”.

Si esprime sulla situazione mediorientale anche il giornalista Federico Rampini che ne IL NUOVO IMPERO ARABO (Solferino), descrive i tanti volti dell’Arabia Saudita, tra repressione del dissenso, retate anticorruzione, omicidi di giornalisti, innovazione, spinte modernizzatrici e graduale emancipazione femminile.

Corrado Augias, intellettuale e scrittore di rilievo, alla soglia dei novant’anni pubblica per i tipi di Einaudi LA VITA S’IMPARA, un libro che raccoglie frammenti di ricordi, di esperienze e di riflessioni. Una specie di resoconto – secondo le parole dello stesso Augias – di quello che era l’Italia quando siamo usciti a pezzi dalla guerra e di quello che via via siamo diventati.

Perfetti come letture estive, illustrano modi per migliorare le nostre vite BADA A COME PARLI (Mondadori), di Paolo Borzacchiello, esercizi guidati per diventare bravissime e bravissimi a padroneggiare le tecniche di intelligenza linguistica e QUANDO INIZIA LA FELICITÀ, sempre Mondadori, di Gianluca Gotto, “un diario di viaggio scandito da domande su cui tornare più e più volte, per trovare un segnale, un’ispirazione, una motivazione a smettere di aspettare o inseguire la felicità, ma cercarla dove già siamo: qui e ora”.

Vai all’indice del Blog