Elezioni Americane: Donald Trump riconquista la Casa Bianca

Una selezione di libri per comprendere il fenomeno Trump e le dinamiche sociopolitiche degli Stati Uniti

“Questa è una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l’America di nuovo grande. Questo è un movimento mai visto prima, questo è il più grande movimento della storia”: lo ha detto Donald Trump nel suo discorso della vittoria al Convention center di Palm Beach, subito dopo l’annuncio di Fox News che lo ha dato vincitore nelle elezioni presidenziali USA 2024.

Trump ha vinto oltre che secondo il suffragio universale indiretto, come da sistema elettorale USA, anche nel voto popolare. Negli ultimi quarant’anni soltanto un’altra volta i Repubblicani avevano avuto il candidato più votato alle elezioni: George W. Bush nel 2004.

Donald Trump torna alla Casa Bianca per il secondo mandato non consecutivo, e non si è trattato di un colpo di scena: i due candidati in corsa sono stati vicini sin dalle prime proiezioni, con Harris in lieve vantaggio per alcune settimane, Trump in altrettanto leggero vantaggio negli exit pool più recenti. Questa vittoria conferma il peso della sua base elettorale e la forte divisione che caratterizza la politica americana. Per comprendere meglio Trump, il suo movimento e il contesto che lo ha portato a riconquistare la presidenza nelle elezioni americane del 2024, ecco una selezione di libri su Trump e sull’America di oggi, che offrono una panoramica approfondita del personaggio e del Paese.

Trump in parole sue: “Trump contro tutti. L’uomo più controverso degli Stati Uniti d’America in parole sue” a cura di G. Beahm

Un ottimo punto di partenza è “Trump contro tutti. L’uomo più controverso degli Stati Uniti d’America in parole sue” (Rizzoli, ISBN: 9788817189897), una raccolta aggiornata ad ottobre 2024 di citazioni e pensieri dello stesso Trump che consente di entrare direttamente nella mente del tycoon, lasciando emergere la sua posizione su questioni di politica estera, di economia e di politiche interne.

Curato da G. Beahm, questa vera e propria guida non ufficiale al “Trump pensiero” raccoglie numerose dichiarazioni del nuovo Presidente degli Stati Uniti offrendo ai lettori uno spaccato diretto del suo pensiero e delle sue convinzioni. Chi desidera comprendere a fondo la visione secondo la quale lui si immagina di “fare l’America grande di nuovo”, troverà in questa raccolta una guida priva di filtri esattamente come lo è la personalità di Trump. Si tratta di una lettura essenziale per capire le strategie con cui il nuovo Presidente comunica e costruisce il rapporto con la sua base di elettori.

A questo proposito, citiamo ad esempio la dichiarazione riportata da un giornalista del Washington Post e pubblicata il 21 febbraio 2024: “Nella sua campagna Trump ha affermato che il primo giorno di carica firmerà un ordine esecutivo per ritirare passaporto, numero di sicurezza sociale e altri benefici ai figli di immigrati senza documenti nati negli Stati Uniti”. Staremo a vedere.

Un’analisi psicologica: “L’America di Trump all’esame di uno psichiatra” di Frances Allen

A questa visione diretta si affianca “L’America di Trump all’esame di uno psichiatra” di Frances Allen (Bollati Boringhieri, ISBN: 9788833943947), pubblicato il 6 settembre 2024, che offre una prospettiva psicologica del neopresidente. La tesi di Allen, professore emerito presso il Dipartimento di Psichiatria della Duke University in Carolina del Nord, esamina i tratti della personalità di Trump giungendo alla conclusione che il neopresidente non sia affetto da malattia mentale. Ma questa conclusione è tutt’altro che rassicurante: “Dire che Trump è un pazzo ci permette di non vedere la follia della nostra società… Non possiamo aspettarci di cambiare Trump, ma dobbiamo lavorare per smontare i deliri collettivi che lo hanno creato”.

Riuscire in questo compito oggi è diventato molto, molto più difficile di ieri.

La lettura di questo libro, a conti fatti, è particolarmente suggerita per chi desidera comprendere il fenomeno Trump da una prospettiva più ampia, che analizzi il rapporto di interdipendenza tra la personalità del magnate e un popolo diviso tra pensiero e pancia, tra ragione e istinto.

Il Sud degli Stati Uniti: “I terroni dell’impero. Viaggio nel profondo sud degli Stati Uniti” di Marco D’Eramo

Per approfondire il contesto socioculturale che ha favorito il ritorno di Trump, “I terroni dell’impero. Viaggio nel profondo sud degli Stati Uniti” di Marco D’Eramo (Marietti 1820, ISBN: 9788821114458), pubblicato il 14 giugno 2024, è una lettura illuminante. D’Eramo, giornalista e saggista italiano, intellettuale acutissimo, accompagna il lettore in un viaggio nel profondo sud degli Stati Uniti, un’area storicamente conservatrice e leale al messaggio di Trump.

Con penna sagace e caustica, in questo reportage scritto agli inizi degli anni Duemila e oggi completamente aggiornato, D’Eramo esplora le radici culturali del Sud e mostra come esso sia rimasto ancorato a una visione tradizionalista dell’America che Trump incarna pienamente. È un testo fondamentale per chi vuole capire le motivazioni di quegli elettori che vedono nel neopresidente il difensore dei valori tradizionali e un simbolo di rivincita contro un sistema percepito come elitario e distante dalle realtà territoriali e periferiche.

L’America visiva: “Magnum America. Gli Stati Uniti. Ediz. illustrata” di Peter Van Agtmael

Per chi vuole una rappresentazione visiva della complessità americana, il magnifico libro illustrato “Magnum America. Gli Stati Uniti” di Peter Van Agtmael (Contrasto Due, ISBN: 9788869659683), pubblicato il 20 settembre 2024, offre una raccolta di fotografie potenti che catturano i molteplici volti del Paese. Van Agtmael, noto fotografo di Magnum, documenta l’America con immagini che spaziano dalle aree urbane in fermento alle periferie più remote, rappresentando un Paese diviso ma dinamico.

In Magnum America. Gli Stati Unitiil grande fotografocattura le tensioni, le aspirazioni e le contraddizioni che caratterizzano l’America di oggi. È un volume che colpisce gli occhi ma invita anche alla riflessione, immergendo i lettori in un racconto per immagini che rispecchia la realtà di una nazione complessa e sfaccettata.

Un paese complesso e contraddittorio

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca riflette il desiderio di molti americani di riaffermare un’idea di America legata a valori tradizionali e a una leadership forte. I libri “Trump contro tutti” e “L’America di Trump all’esame di uno psichiatra” offrono una comprensione approfondita del personaggio e della psicologia che alimenta il suo seguito, mentre “I terroni dell’impero. Viaggio nel profondo sud degli Stati Uniti” di Marco D’Eramo esplora le radici culturali e sociali degli Stati che hanno sostenuto Trump, svelando le tensioni che continuano a influenzare il tessuto sociale americano.

A chiudere questa panoramica, “Magnum America. Gli Stati Uniti. Ediz. illustrata” di Peter Van Agtmael offre un viaggio per immagini nella complessità americana.

Vai all’indice del Blog