“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima. È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro. È dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui si viaggia, è piacere e paura, nemica e amica, è confine ed infinito, è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio.” Vale la pena ricordare,……
I bambini sono fin da piccini attratti irresistibilmente dall’acqua, della quale percepiscono la vitalità e con cui amano giocare. Curioso che da trasparente cambi colore e diventi bianca se riempie la vasca da bagno, verde scuro se è in un lago di montagna, blu, azzurra o turchese quando diventa mare. Che bello sappia essere calma……
Non solo nelle arti visive e in natura la magnifica moltitudine dei colori si manifesta. Anche i libri – non solo quelli illustrati! – sono capaci di raccontarne l’anima e di raffigurarne, attraverso il linguaggio scritto, l’intrinseco valore. Emblematico in questo senso il brano con cui il pittore russo Vasilij Kandinskij, precursore dell’astrattismo, espone l’intreccio……
Aboca adelphi ambiente amore Antonio Manzini autunno bestseller calendari dell'avvento castelvecchi Costituzione Italiana Editoria indipendente einaudi Elfi estate europa feltrinelli Femminismo freschi di stampa Garzanti giornata della memoria giunti ILLUSTRATI intervista iperborea leggere lettura LGBTQ+ libri libri belli libri per bambini libri per ragazzi long life books longseller mondadori natale novità in uscita pace piccola e media editoria Più libri più liberi premio nobel San Valentino scuola librai sellerio shoah sport