oscar mondadori


  • L’anima dei libri: storia dei TASCABILI


    L’anima dei libri: storia dei TASCABILI

    Intorno al 1200 si chiamano libri da bisaccia: volumetti di carattere religioso o giuridico che, protetti da una borsa in pelle, si legano alla cintura per lasciare libere le mani durante il cammino. Questi preziosi manoscritti, simili a quelli custoditi nei monasteri, vengono diffusi fino all’introduzione della stampa. Ma il libro da bisaccia è un……

  • LA PRIMAVERA DEI BAMBINI


    LA PRIMAVERA DEI BAMBINI

    Il sole splende più forte, le giornate si allungano, sembrano non finire mai e finalmente si può giocare all’aria aperta. Dall’inverno alla primavera il cambiamento, per quanto annunciato dalle prime settimane di marzo, sempre pazzerello, è netto. E sono tante le domande che si pongono bambine e bambini di fronte al risveglio della natura: da……

  • DOLCE DORMIRE


    DOLCE DORMIRE

    Molti attendono con gioia l’arrivo dell’ora legale – ah, la meraviglia dei giorni pieni di luce fino a sera – molti, invece, aspettano con ansia e fastidio la mattina di domenica 26 marzo, quando dovremo portare l’orologio avanti di un’ora. E non per l’ora rubata – quella ce la restituiranno a fine ottobre, ma perché……