Sembra di scivolare sulla sua scrittura cristallina, tersa, limpida e puntualissima, mentre ci conduce nel profondo degli abissi dell’animo umano. Mentre ci fa strada in una storia tremenda di cronaca, vincendo la sua e la nostra paura di cadere nelle crepe che ci si aprono davanti. L’AVVERSARIO, di Emmanuel Carrère, pubblicato in Francia nel 2000,……
La figura del padre è cambiata nel tempo: l’autorevolezza, spesso eccedente nell’autoritarismo, tipica del modello educativo novecentesco fino agli anni della Contestazione, si è eclissata dando luogo ad un vuoto di modelli normativi. Eppure, la sua necessità funzionale – indipendentemente dal genere o dalla sessualità di chi la esercita, rimane. Concretamente, l’assenza di un riferimento……
Dice in una vecchia, vecchissima intervista – erano passati appena quattro anni da che la gran fama aveva cominciato a investirlo: «L’altro giorno, nel tempo morto tra un treno e l’altro, mi sono rifugiato in un bar di Zurigo. Era tutto buio, un uomo suonava il pianoforte nell’ombra, e i pochi clienti che c’erano erano……
Aboca adelphi alessandro baricco ambiente amore a Natale regala un libro attivismo autunno bestseller Calendario dell'Avvento castelvecchi chetempochefa Costituzione Italiana cure naturali Editoria indipendente einaudi estate fabio fazio feltrinelli Femminismo freschi di stampa giornata della memoria giunti healthcare ILLUSTRATI iperborea leggere lettura LGBTQ+ libri libri belli libri per bambini libri per ragazzi long life books longseller mondadori natale nove tv novità in uscita piccola e media editoria Più libri più liberi premio nobel San Valentino sellerio sport